Archive for February, 2013

Today Always 25/02/1952

“Kiss Me Kate” è una celebre commedia musicale con le musiche di Cole Porter e il libretto di Samuel e Bella Spewack, che trassero spunto dalla famosa opera Shakespiriana, in cui le vite dei protagonisti Fred e Lilli si intrecciano in un gioco continuo di equivoci, gelosie ed attrazioni.

Sotto la regia di Jhon Wilson e con le coreografie di Hanya Holm, Kiss Me Kate debuttò il 30 Dicembre del 1948 al New Century Theatre di Broadway.

La commedia racconta la vita di due star del teatro, Fred Graham e Lilli Vanessi, protagonisti nei ruoli di Petruchio e Katherine nella versione musicale della “Bisbetica Domata” di Shakespeare.

Lo spettacolo narra la vicenda di due attori che un tempo erano marito e moglie, e che si trovano a recitare a Broadway con l’ovvia nascita di bisticci e ripicche.

Il tutto prende una piega ancora peggiore quando entrano in scena alcuni gangster creditori del produttore dello spettacolo.

Fu proprio a Broadway che, grazie alla sua trama briosa, gli affascinanti numeri di ballo e le spledide canzoni di Porter , ottenne un trionfale consenso da parte del pubblico e della critica.

La coreografia di “Kiss Me Kate” di Cole Porter, è il primo “balletto” che nel 1952 ricevette la protezione del diritto d’autore.

Share

TODAY ALWAYS

ACCADDE IL 22 FEBBRAIO 1931…

La nave scuola Amerigo Vespucci, Progettata dall’ingegnere Francesco Rotundi, tenente colonnello del Genio Navale, fu interamente costruita ai cantieri di Castellammare di Stabia e varata il 22 febbraio 1931.
Il varo di una nave è sempre un avvenimento molto importante, che rispetta rigorosamente tutta una sua ritualità.
La stessa data del varo di questa unità venne scelta proprio perché il 22 febbraio 1522 morì il navigatore Amerigo Vespucci, dal quale questo veliero prende il nome.

Le pagine di cronaca di quel giorno raccontano che alla importante e festosa cerimonia erano presenti diverse autorità e, naturalmente, tutta la cittadinanza di Castellammare di Stabia.

La Madrina del varo fu la signorina Elena Cerio, figlia del Comandante Cerio, che infranse la bottiglia di spumante seguita dai forti applausi di tutti gli spettatori.

La scure si abbatté sulle trinche e la nave, per qualche istante, fu circondata da un assoluto silenzio. Mentre le bandiere sventolavano festose, si innalzarono il suono delle bande e delle sirene delle navi in porto, che la accompagnarono nei suoi “primi passi”, nella sua discesa verso il mare…

La nave-scuola “Amerigo Vespucci” è tuttora in servizio e viene utilizzata per l’addestramento degli allievi dell’Accademia Navale di Livorno.

Il motto della nave è “Non chi comincia ma quel che persevera” ed esprime la sua vocazione alla formazione dei futuri ufficiali della Marina Militare.

Share

ANTEPRIMA ASSOLUTA

Fabrizio Meloni, primo clarinetto solista del Teatro alla Scala, e Takahiro Yoshikawa pianista di fama internazionale, sono i musicisti che danno voce ai compositori Carlo Boccadoro, Mauro Montalbetti, Marco Tutino per il secondo capitolo di Across Virtuosity.
Across Virtuosity II infatti vede i due artisti impegnati in un’eccezionale interpretazione che ne mette in risalto tecnica, virtuosismo e indiscutibile capacità di spaziare nei territori musicali più vari. Con la straordinaria partecipazione di Elio Marchesini, percussionista del teatro alla Scala e artista sempre attento ed impegnato nella ricerca della musica contemporanea, Accross Virtuosity II è un capolavoro sicuramente da avere nella propria music list.


BUY NOW

Share

ORAZIO SCIORTINO NEWS

Sta per uscire in anteprima assoluta per Limenmusic il nuovo CD/DVD di uno dei giovani pianisti più interessanti del panorama nazionale.
E’ Orazio Sciortino.
Oltre ad essere un pianista raffinato e di grande talento, è anche un compositore di precocissima vocazione.
Sciortino vanta già una brillante carriera a livello nazionale ed internazionale;
l’attività di pianista concertista, sia da solista sia con prestigiose orchestre, lo porta ad esibirsi in ambiti di rilievo internazionale in Italia e all’estero.
Le sue composizioni sono eseguite in festival importanti e in sedi autorevoli.
Il Maestro ha debuttato nel 2011 al Teatro alla Scala di Milano, in veste di direttore e solista, eseguendo il Concerto per pianoforte e orchestra di Fumagalli, accompagnato dall’orchestra i Cameristi della Scala.
Orazio Sciortino è il primo pianista italiano ad avere realizzato un CD interamente dedicato a Mikalojus Konstantinas Čiurlionis.
Il disco “Ciurlionis un artista europeo” è unico nel suo genere ed è già possibile acquistarlo su I-tunes ed ascoltarne una piccola parte al canale 26 di Streamit, nuova piattaforma televisiva utilizzata da Limenmusic.


WATCH VIDEO

Share