Archive for May, 2013

GIUSEPPE VERDI – IN PRIMA ESECUZIONE MONDIALE UN BRANO …

Nell’anno del bicentenario verdiano tutti festeggiano il grande compositore.

Limenmusic in anteprima presenta
In prima esecuzione mondiale un brano di Giuseppe Verdi.

Giovedì 30 maggio alle ore 21.00 presso gli studi di Limenmusic a Milano, Claudio Ferrarini flautista di fama internazionale e Gregorio Nardi noto pianista presenteranno un programma particolare e per alcuni versi nuovo.
Claudio Ferrarini è andato a frugare nella biblioteca della Villa di San’Agata, dove Verdi si intratteneva spesso a far musica con Antonio Barezzi, presidente della Società Filarmonica di Busseto, ed ottimo flautista. Barezzi si faceva mandare dalla Casa Ricordi, moltissime partiture per flauto, la massima parte delle quali era proprio ispirata alla musica di Verdi.
E’ così che Ferrarini ha ritrovato nella biblioteca privata di Verdi tante partiture che erano state tra le mani del grande compositore. Non dunque trascrizioni qualsiasi, ma lavori che erano stati conservati accanto agli spartiti originali e che adesso possono essere riascoltati dopo un secolo di oblio, per concessione degli eredi Carrara Verdi.
Grazie a questa ricerca Ferrarini e Nardi eseguiranno “Bersagliera e Galop nel gran ballo Flick Flok”, una trascrizione proprio di Verdi che rilegge un brano in gran voga negli anni Sessanta.
Verdi trascrive la scena del Gran Finale dove agguerrite ballerine invadono il palcoscenico vestite da bersaglieri, ma sotto l’uniforme è chiaramente visibile il tutu. Il messaggio era chiaro, nell’Italia da pochi mesi finalmente unita, sotto al patriottismo ardeva la passione per l’arte e la musica.
La stessa passione che Ferrarini e Nardi riusciranno a trasmettere interpretando il grande Maestro.

Share