About “Across virtuosity”…

Here you can find a review (in Italian version) about the new album of M°Fabrizio Meloni, First Solo clarinet of the Orchestra and the philarmonica of La Scala Theatre in Milan, since 1984 and the talented Japanese pianist M° Takahiro Yoshikawa published on Brescia Oggi magazine.

Virtuosismo alla prova dei brani d’opera

Il tema scelto dai due artisti per questa nuovissima produzione è quello del virtuosismo, su temi operistici di autori italiani. Il pensiero va subito alle celebri parafrasi da concerto per pianoforte solo di Franz Liszt delle quali è ospitata in questa registrazione quella dedicata a Rigoletto.
Tutto il resto del programma è per duo di clarinetto e pianoforte e lo strumento a fiato, grazie alla sua proverbiale agilità, fa la parte del leone in una serie che parte con Giuseppe Verdi, in particolare con il concerto – Fantasia di Luigi Bassi su Rigoletto, con variazioni spericolate su “Caro nome” seguite da quella di Donato Lovreglio sui temi di Traviata iniziando dal Brindisi e continuando con “Amami Alfredo” per una parte davvero impervia al clarinetto. Ma è tutto un programma di straordinaria bravura quello presentato da Fabrizio Meloni e da Takahiro Yoshikawa, un programma in cui non poteva mancare anche Rossini: la scelta è caduta sul Concerto – Fantasia di Ferdinando Sebastiani sui temi di Semiramide cui si aggiunge il notevole brano su Norma, dello Stesso Sebastiani.

Luigi Fertonani

For more info about the album, please click here.

.
Fabrizio Meloni, clarinet
Takahiro Yoshikawa, piano

Across virtuosity

CD+DVD – LIMEN Classic and contemporary

BUY NOW ON IBS!

.

.

.

.

Share

Tags: , , , , , , ,

Leave a Reply