Today Always 25/02/1952

“Kiss Me Kate” è una celebre commedia musicale con le musiche di Cole Porter e il libretto di Samuel e Bella Spewack, che trassero spunto dalla famosa opera Shakespiriana, in cui le vite dei protagonisti Fred e Lilli si intrecciano in un gioco continuo di equivoci, gelosie ed attrazioni.

Sotto la regia di Jhon Wilson e con le coreografie di Hanya Holm, Kiss Me Kate debuttò il 30 Dicembre del 1948 al New Century Theatre di Broadway.

La commedia racconta la vita di due star del teatro, Fred Graham e Lilli Vanessi, protagonisti nei ruoli di Petruchio e Katherine nella versione musicale della “Bisbetica Domata” di Shakespeare.

Lo spettacolo narra la vicenda di due attori che un tempo erano marito e moglie, e che si trovano a recitare a Broadway con l’ovvia nascita di bisticci e ripicche.

Il tutto prende una piega ancora peggiore quando entrano in scena alcuni gangster creditori del produttore dello spettacolo.

Fu proprio a Broadway che, grazie alla sua trama briosa, gli affascinanti numeri di ballo e le spledide canzoni di Porter , ottenne un trionfale consenso da parte del pubblico e della critica.

La coreografia di “Kiss Me Kate” di Cole Porter, è il primo “balletto” che nel 1952 ricevette la protezione del diritto d’autore.

Share

Leave a Reply