Settimana dedicata al Trio dell’Arcimboldo

Oggi Eric Hoeprich ci racconta del pezzo scritto da Gherardeschi “Ten Sonatas for Clarinet Trio”. In questo pezzo Eric ha suonato un Gresner, Dresda 1785 ca.; Luca ha suonato uno Schuster, Neukirchen 1800 ca. originale; e Rocco ha utilizzato un Sautermeister. Lione 1810ca, originale.

Il passaggio ai trii per 3 strumenti uguali è reso senza soluzione di continuità dalla vasta gamma del clarinetto classico, e anche se le “Dieci Sonate per Tre Clarinetti” del 1792 di Giuseppe Gherardeschi (1759-1815) sono un po’ anomale, hanno un pedigree obliquo nei magnifi ci trii di Mozart per 3 corni di bassetto (KV439b) e probabilmente anche nelle “Variations on a theme by Pleyel” di Franz Krommer (no. 338: Rita Benton). Sfortunatamente si sa poco riguardo Gherardeschi, ma ha chiaramente abbracciato l’idioma Classico ed era esperto delle peculiarità del clarinetto della fi ne del diciottesimo secolo. Lo strumento classico a cinque chiavi si adatta perfettamente alle sue esigenze e la musica contiene notevoli passaggi tecnici. L’apertura Adagio in 3/4 ha un bel ritmo, così come l’Allegro che segue. L’indicazione “dolce” del Largo si adatta al carattere del movimento e il compositore include passaggi virtuosistici in linea con lo stile tardo settecentesco. Il successivo movimento, un Rondò, aderisce alla tipica formula A-B-A e l’Allegro che ne deriva impiega l’idioma più classico di tutti, la forma Sonata. Nel Minuetto Ballabile, Gherardeschi ritorna ad una forma in 6 di danza tradizionale con un tocco leggermente eccentrico nell’Allegro in 3/8. Con la Romanza Cantabile il compositore crea con il suo materiale un ambientazione veramente operistica, e da qui in avanti ci sono solo movimenti in tempi rapidi che terminano con un tema e variazioni che non è così innocente come appare al primo ascolto, pieno di passaggi impegnativi in tutte 3 le parti.

Registrati gratuitamente alla App di Limen, www.limenmusic.com – e nella sezione “Library & Bonus – Promo” potrai vedere “Ten Sonatas for Clarinet Trio”.
Il CD è acquistabile su Amazon: https://amzn.to/2Pg6Amx

Share

Leave a Reply