Luca Pincini

Luca Pincini, cello

IMG-20171019-WA0011



 

BIOGRAPHY:

Studia  nei Conservatori  di Pesaro, Milano  e Perugia con Maurizio Gambini e Rocco Filippini, diplomandosi  con il massimo dei voti e la lode. Successivamente è allievo di Adriano Vendramelli, Massimo Anfiteatrov, Alfredo Stengel e Siegfried Palm. Ottiene  il diploma di perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e all’Accademia della Fondazione Arturo Toscanini di Bologna con Franco Maggio Ormezowsky. Si perfeziona ancora in musica da camera con il Trio di Trieste alla Scuola di Duino ed all’Accademia Chigiana di Siena, e, sempre  presso quest’ultima, in violoncello con Misha Maisky.
Nel 1981 vince il 1° Premio al Concorso “L.Perosi” di Biella ed alla Rassegna “Città di Vittorio Veneto”. Nel 1986 diventa 1° violoncello dell’ Orchestra Filarmonica Marchigiana. Nel 1994 ricopre lo stesso ruolo nella Sinfonica di Torino della Rai, mantenendolo sino al 2000 nella Sinfonica Nazionale della Rai ed in seguito come stabile fino al 2002 nel Teatro La Fenice di Venezia.
Sempre con la medesima qualifica, collabora con la Sinfonica Arturo Toscanini dell’ Emilia Romagna, Teatro Regio di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, Gruppo Strumentale Musica d’Oggi e Roma Sinfonietta, Orchestra da Camera di S.Cecilia,Orchestra Sinfonica di Roma e del Lazio, Teatro dell’ Opera di Roma. Dal 2002 al 2003 compone l’Ars Trio di Roma, vincitore del prestigioso Premio Trio di Trieste 2001.
Con sua moglie, la pianista Gilda Buttà, suona stabilmente nel Cello and Piano Project, adottando, oltre ad un vasto repertorio classico,una produzione di opere appositamente ideate per loro stessi da musicisti contemporanei.
Luca Pincini è’ attivo come concertista solista  in importanti Istituzioni, con un repertorio che và dai tradizionali (Boccherini, Haydn, Schumann, Dvorak, Hindemith, Strauss), ai più particolari compositori (Piazzolla, Rota, Gulda.) Ha effettuato tournèe in Italia, Svizzera, Germania, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Finlandia, Repubblica Ceca, Danimarca, Russia, Egitto, America Latina, U.S.A e  Giappone.
Esegue, sempre come  come solista,  anche  per il cinema, il teatro e la televisione con  Ennio Morricone (per lui collabora con principale dedizione alla produzione della sua musica assoluta- del 2004 l’uscita del DVD della Warner “Arena concerto” ed il CD della Meg “Film Music”),Gianni Ferrio, Luis Bacalov, Paolo Buonvino, Manuel De Sica, Franco Piersanti, Nicola Piovani, Armando Trovajoli e molti altri. Discograficamente ha registrato per Bongiovanni, Image Music, Orpheus,CAM, Virgin, Decca, Universal.
Attualmente insegna violoncello presso il Conservatorio statale di Musica “A.Scontrino” di Trapani

Share

Leave a Reply