Benedetta Orsi

Benedetta Orsi, mezzosoprano


Schermata 2017-11-05 alle 15.50.54




 

BIOGRAPHY:

Il mezzosoprano bolognese Benedetta Orsi, attualmente stabile in America, inizia giovanissima lo studio del canto alla R. Accademia Filarmonica di Bologna sotto la guida dei maestri Sergio Bertocchi e Paola Molinari e frequentando i corsi di canto dell’Istituto Superiore di Studi Musicali O. Vecchi – A. Tonelli di Modena sotto la guida di Tiziana Tramonti.
Le stagioni 2010-2011-2012 vedono il suo debutto in Inghilterra nella trilogia Tudor di Donizetti in collaborazione con Opera Seria e RNMC Theatre nei ruoli di Giovanna in Anna Bolena, Sara in Roberto Devereux ed Elisabetta in Maria Stuarda. A seguito del grande successo, Benedetta viene ingaggiata da Alexander & Buono Foundation (USA) come guest performer, trasferendosi così a New York nel 2013.
Vincitrice di diversi primi premi internazionali tra i quali Roschel International Vocal Competition, Barry Alexander IVC, Boulder Music Institute IVC ed il premio Star Performer Award dell’American Protègè IMTC, ha proseguito i suoi studi partecipando a master class e workshop teatrali con Teresa Berganza, Marilyn Horne, Fred Carama e Chuck Hudson.

Presenza oramai stabile alla Carnegie Hall di New York, tra le interpretazioni di maggior successo ricordiamo Rigoletto e Carmen con Amore Opera, Cavalleria Rusticana con Opera at Florham, Ballo in Maschera con Miami Lyric Opera, La Sonnambula in collaborazione con il New National Theatre of Tokyo ed Il Trovatore con Foundation Eutherpe.
Il grande successo ottenuto nel Marzo 2017 in Carmen con Winter Opera, porta Benedetta a trasferirsi a St. Louis per nuovi impegni lavorativi, tra i quali insegnante di canto e dizione. Attualmente coinvolta nelle attività concertistiche in collaborazione con New Jersey State Opera, Boulder Company e Winter Opera, i prossimi impegni la vedranno impegnata in Christmas on the Hills, Touhill Performing Art Center come special guest, Fashion Week in New York e nella stagione operistica 2018/2019 con Winter Opera.
Il suo primo CD, Christmas Around the World, vanta già una tournée in Italia, Spagna ed America e ha ottenuto la Medaglia d’Argento ai Global Music Awards di Los Angeles come miglior album e miglior voce femminile emergente.

Share

Leave a Reply